Gary Panter

Gary Panter nato a Durant nel 1950, vive e lavora a Brooklyn, è un fumettista, illustratore, pittore, designer e musicista

americano. Studia arte alla East Texas State University. Il suo lavoro è rappresentativo del movimento dei fumetti new wave post-underground iniziato con la fine della rivista Arcade e l’inizio di RAW, creato da Art Spiegelman. È il creatore del personaggio Jimbo un fumetto “punk-rock post-nucleare”, apparso nel 1977 nella fanzine punk di Los Angeles Slash. È considerato il padre dei fumetti punk e ha prodotto molte locandine di concerti, come quella degli Screamers e copertine di dischi per Frank Zappa, Ralph Records, i Red Hot Chili Peppers.
Ha pubblicato su testate come RAW, Time, Rolling Stone, The Entertainment Weekly, The New Yorker, ha creato la serie online Pink Donkey per Cartoon Network. Nel 2008 PictureBox Inc., casa editrice di Brooklyn, ha presentato un’importante monografia su Panter. Con Will Eisner, Jack Kirby, Harvey Kurtzman, Robert Crumb e Chris Ware, è stato rappresentato nella mostra itinerante Masters of American Comics che è stata presentata a Los Angeles, Milwaukee e New York. Panter ha anche prodotto “spettacoli di luci psichedeliche” per l’Hirschhorn Museum di Washington e l’Anthology Film Archives di New York.

Opere